Primo bene FAI della Sardegna, la fortezza militare unisce la bellezza della natura alla storia. Un rifugio in riva al mare tra le spiagge di Palau e Costa Serena.
Se vuoi aggiungere un pizzico di avventura storica alla tua vacanza al mare nel Nord Sardegna, l’escursione alla Batteria Talmone è proprio quello che fa per te. Immagina di camminare tra il profumo del ginepro e del mirto, con spiagge e calette che ti fanno da sfondo – suona bene, vero?
La Batteria Talmone non è solo un luogo incantevole, ma è anche un pezzo di storia italiana. Costruita alla fine del 1700 nella località di Punta Don Diego, questa fortezza faceva parte di un sistema difensivo più ampio composto da circa cinquanta forti, fortini e batterie militari sparsi nell’Arcipelago di La Maddalena. Divenne particolarmente importante dopo l’Unità d’Italia, quando La Maddalena ospitò la flotta reale e mantenne un ruolo strategico fino alla Seconda Guerra Mondiale, con soldati di vedetta impegnati a sorvegliare il tratto di mare che separa la Sardegna dall’isola di Spargi.