per prenotazioni

Tel. +39 0789 790302

Email

Le Terrazze: il gusto della tradizione gallurese a tavola
Esperienze

Le Terrazze: il gusto della tradizione gallurese a tavola

Conoscere l’isola attraverso il gusto è un piacere irrinunciabile. Scopri le specialità tipiche del Nord Sardegna nel nuovo ristorante Le Terrazze del Park Hotel Cala di Lepre

La cucina gallurese è ricca di ricette tipiche preparate secondo principi e metodi che seguono un’antica tradizione culinaria, tutte da provare nel nuovo ristorante del Park Hotel & Spa Cala di Lepre Le Terrazze. Un’esperienza che parte dall’accurata selezione di prodotti genuini locali per piatti ricchi di gusto e dal sapore inconfondibile. Siediti a tavola e lasciati conquistare dai piatti tipici di questa terra e dall’atmosfera romantica delle Terrazze, con vista panoramica sul mare del Golfo delle Saline.

Antipasti di verdure e formaggi locali

Inizia con delle verdure sott’olio alla maniera tradizionale il menù tipico gallurese: melanzane e zucchine dell’orto, olive sarde. E direttamente dalla Selezione Delphina, serviti anche gli asparagi selvatici raccolti a mano nelle campagne galluresi e le favette proveniente dai fertili orti del Coghinas, nel nord dell’isola. Da provare anche i carciofini DOP di Valledoria, una varietà spinosa unica confezionati in un piccolo laboratorio artigianale direttamente dal produttore. A questi antipasti vegetariani ben si abbinano la spianata farcita con peretta sarda fusa al forno e lo spezzatino di cinghiale alla moda gallurese.

I primi galluresi: lasagne “alla sarda”, ravioli dolci e gnocchetti fatti in casa

Nato come “piatto dei poveri”, la zuppa gallurese o “suppa cuata” (che significa “zuppa nascosta”), è un piatto principe del menù tipico di questa parte dell’isola. Fatta con pane raffermo o spianata, gli strati vengono conditi con brodo di carne, formaggio fresco e erbe aromatiche. Una prelibatezza arricchita dall’aggiunta del “ghisatu”, spezzatino di carne di pecora.


Durante le vacanze in Gallura, potrebbe inoltre capitarvi di assaggiare “Li Bruglioni” o “Puligioni” , variante gallurese dei ravioli dal sapore più dolce rispetto a quelli diffusi nel resto della Sardegna. Ideali per “li bucchi dulzi” (modo dialettale per definire chi ama i sapori dolci), questi ravioli hanno un ripieno di ricotta, scorza di agrumi e zucchero, mentre la pasta fresca è fatta con farina di semola di grano duro. Il condimento ideale? Un buon sugo di pomodoro e del formaggio pecorino.

Gli gnocchetti in Gallura vengono invece chiamati “chiusoni”. Realizzati a mano con farina di grano duro e acqua bollente salata, prendono la loro forma tipica sulla colbula, cestino in vimini. Vengono solitamente serviti con sugo a base di carne o selvaggina.

I secondi: piatti di terra da gustare con un buon bicchiere di Cannonau DOC

La tradizione vuole che il popolo sardo prediliga la cucina di terra a quella di mare (o almeno era così in passato). Non a caso il maialetto sardo è il re dei secondi tipici locali, preparato anche al ristorante Le Terrazze alla maniera tradizionale e servito con patate arrosto, ravanelli, finocchi freschi che in Sardegna fanno abitualmente da contorno a questo piatto. Una specialità dal sapore intenso e deciso da accompagnare con un buon vino rosso. E quando si parla di rosso, il Cannonau DOC è d’obbligo.

Dulcis in fondo: “li siati”

È arrivato il momento più amato dai golosi. La parola dessert in qualsiasi ristorante sardo, compreso Le Terrazze, è legata a uno dei piatti più amati dell’isola: la seadas. In gallurese conosciuta come “la siata”, è un raviolone fritto dall’impasto di semola ripieno di formaggio fresco e scorza di limone. La seadas si mangia quando è ancora ben calda e generalmente col miele, meglio se miele amaro sardo, anche se qualcuno la preferisce con lo zucchero.


Oltre ai dolci di mandorle diffusi in tutta l’isola, potrebbe capitarvi di assaggiare durante le vacanze qualche altro dolce tipico della Gallura come la crema gallurese e “Li acciuleddi e meli”, il dolce del carnevale. Bello da vedere e da mangiare, questo dolce fritto si presenta come una treccina dorata passata nel miele e nelle scorze d’arancia.

Prenota online

Data Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Cancellazione Gratuita fino a 22 giorni dall'arrivo
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
back to top