per prenotazioni

Tel. +39 0789 790302

Email

Batteria Talmone: un tuffo nella storia tra mare e natura
Itinerari

Batteria Talmone: un tuffo nella storia tra mare e natura

Primo bene FAI della Sardegna, la fortezza militare unisce la bellezza della natura alla storia. Un rifugio in riva al mare tra le spiagge di Palau e Costa Serena.

Se vuoi aggiungere un pizzico di avventura storica alla tua vacanza al mare nel Nord Sardegna, l'escursione alla Batteria Talmone è proprio quello che fa per te. Immagina di camminare tra il profumo del ginepro e del mirto, con spiagge e calette che ti fanno da sfondo – suona bene, vero?

La Batteria Talmone non è solo un luogo incantevole, ma è anche un pezzo di storia italiana. Costruita alla fine del 1700 nella località di Punta Don Diego, questa fortezza faceva parte di un sistema difensivo più ampio composto da circa cinquanta forti, fortini e batterie militari sparsi nell’Arcipelago di La Maddalena. Divenne particolarmente importante dopo l'Unità d'Italia, quando La Maddalena ospitò la flotta reale e mantenne un ruolo strategico fino alla Seconda Guerra Mondiale, con soldati di vedetta impegnati a sorvegliare il tratto di mare che separa la Sardegna dall'isola di Spargi.

Foto di Alessia Fresi

Batteria Talmone, oltre cento anni di storia

Dopo decenni di oblio, seguiti al Trattato di Parigi del 1947 che ne decretò lo smantellamento, nel 2002 la Regione Autonoma della Sardegna affidò il sito al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), che avviò un importante restauro. Grazie a questi sforzi e al sostegno del Comune di Palau, oggi la Batteria è aperta al pubblico. Un’occasione unica per fare un salto indietro nel tempo e immaginare la dura vita dei soldati. La torretta da cui scrutavano il mare, la stazione di puntamento, le cucine, gli alloggi e perfino il grande salone che accoglieva quarantasei amache.


Oltre alle opere di recupero, il FAI ha da sempre svolto attività di promozione e valorizzazione del territorio. Per questo, alla visita della fortezza è possibile abbinare un breve trekking naturalistico accompagnati da una guida, immersi nel verde della macchia mediterranea tra i profumi di ginepro, alloro e mirto.

Foto di Alessia Fresi

Abbina la visita della fortezza militare all’escursione naturalistica

L’escursione può essere prenotata online sul sito ufficiale, via mail o telefono, oltre alla possibilità di programmare piccoli eventi privati e trekking diurni o al tramonto. Il percorso per raggiungere la fortezza inizia da Cala Serena, destinazione a soli dieci minuti di macchina da Palau e dal Park Hotel Cala di Lepre. Il percorso prevede 45 minuti di cammino attraverso un sentiero sterrato leggermente accidentato, fra rocce di granito scolpite dal vento e piccole baie nascoste come Cala Scilla, dove è possibile fermarsi per un piccolo ristoro.

Foto di Alessia Fresi

Anche il Park Hotel Cala di Lepre, parte di Delphina hotels & resorts è affianco del FAI come Corporate Golden Donor per la protezione della bellezza, della cultura e del patrimonio naturale del paese. Se quest'anno desideri un'esperienza che combini cultura, storia e spettacolari panorami naturali, la Batteria Talmone ti aspetta. Prepara il tuo zaino, indossa un paio di scarpe comode e immergiti in questa avventura unica.

Prenota online

Data Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Cancellazione Gratuita fino a 22 giorni dall'arrivo
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
back to top