per prenotazioni

Tel. +39 0789 790302

Email

Maggio in Sardegna: cose da vedere in Gallura – La Maddalena
Itinerari

Maggio in Sardegna: cose da vedere in Gallura – La Maddalena

Eccoci nuovamente qui per darvi un altro spunto sui luoghi più belli da vedere nel Nord Sardegna a Maggio, approfittando della vostra vacanza al Park Hotel Cala di Lepre.

Se nei giorni scorsi vi abbiamo portato nell’entroterra Gallurese parlandovi di Aggius e Luogosanto, oggi vi portiamo al mare, nella celebre La Maddalena, l’isola più grande dell’omonimo Arcipelago situato nella costa nord della Sardegna, formato da 7 isole maggiori (Spargi, Budelli, Caprera, Santo Stefano, Razzoli, Santa Maria e ovviamente La Maddalena), ed altre isolette più piccole. Non a caso il celebre Arcipelago maddalenino è una delle mete delle tante escursioni in barca che proponiamo ai nostri Ospiti, con partenza direttamente dall’Hotel.

Dal Park Hotel Cala di Lepre, l’isola dista un tiro di schioppo. Infatti, percorsi 3, 4 km per arrivare al porto di Palau, lì troverete i traghetti che collegano La Maddalena con l’Isola madre, in soli 15 minuti di navigazione.

Una volta sbarcati, appena attraversata la strada, vi troverete tra le vie del centro, in Via Garibaldi. Se desiderate fare un po’ di shopping qui troverete numerosi negozi, e bar, alcuni davvero molto carini ed eleganti, famosi per i loro sfiziosi aperitivi. Sempre qui nel Centro Storico, si trova la piazza Garibaldi col Palazzo del Comune nel quale sono conservate la bandiera di Domenico Millelire e le palle di cannone sparate da Napoleone Bonaparte, che nel 1793 si trovava qui nell’Arcipelago come luogotenente del contingente nemico.

Ma i personaggi famosi che vissero sull’Isola non sono finiti. Continuando la vostra passeggiata per le vie del Centro, infatti, vi troverete di fronte alla Chiesa di Santa Maria Maddalena e al suo Museo, al cui interno potrete ammirare il crocifisso ed i candelabri d’argento, accompagnati da lettere autografate, donati dall’ammiraglio Horatio Nelson a La Maddalena, da lui definita come “il porto più bello del mondo”.

Ma potremmo parlarvi anche di Garibaldi che scelse Caprera per vivere gli ultimi anni della sua vita, o della bella Villa Webber, costruita nel 1800 da un ricco imprenditore arrivato dall’Australia, che diventerà nel 1943 luogo d’esilio di Benito Mussolini… Potremmo continuare a lungo a parlarvi della storia avvincente che caratterizza quest’isola, e dei personaggi che l’hanno fatta, ma ci piace non trascurare neanche la parte più “frivola” e turistica di questo meraviglioso paese.

Infatti ciò che sicuramente vi colpirà di quest’ “isola nell’Isola” è il suo panorama, gli incredibili scorci che vi porteranno ad ammirare dalle bianche falesie della vicina Corsica, ai tramonti spettacolari su Spargi, alle luci notturne di Porto Cervo e della Costa Smeralda.

Se siete curiosi di vedere non solo il centro, ma le zone più caratteristiche di La Maddalena, potrete scegliere un tour panoramico con il mitico trenino, oppure con il Bus turistico a due piani, se non disponete della macchina. In caso contrario avrete l’imbarazzo della scelta sulle spiagge da visitare. Dalla bianchissima “Baia Trinita”, meta di ragazzi di tutte le età, alla romantica “Carlotto” dal mare mozzafiato, a “Monti d’Arena” l’ideale per le famiglie, a “Spalmatore”…

Approfittando del ponte che collega le due isole, perché non fare una capatina anche nelle meravigliose spiagge della selvaggia Isola di Caprera? Mare e sabbia di spiagge come “Il Relitto” o “I Due Mari” non possono non essere viste. Ne rimarrete estasiati!

E dopo aver nuotato tra i mari dei “Caraibi Italiani” e aver preso il sole in alcune delle spiagge più belle della Sardegna, che ne direste di un aperitivo? Oltre ai locali più “in” del centro, vi consigliamo una tappa nel baretto di “Punta Tegge”, situato su di una lingua di terra bagnata dal mare da entrambi i lati, in cui potrete rilassarvi con della buona musica, gustare stuzzichini e la buonissima “Pietra”, birra Corsa dal sapore eccezionale.

La notte poi sarà piacevole passeggiare tra le bancarelle, sedere in uno dei tanti lounge bar, e assistere ai numerosi eventi organizzati in piazza come concerti, esibizioni e quant’altro, che culminano con la grande festa patronale del 22 Luglio, che prevede, tra le altre cose, anche spettacolari effetti pirotecnici sul mare.

Ultimo evento da segnalare, ma sicuramente non per importanza è il famoso Carnevale Estivo. Uno dei primissimi nati in Sardegna, il Carnevale Estivo di La Maddalena è forse l’evento più amato ed atteso dell’anno che porta sull’Isola una fiumana di persone in maschera, non solo da tutta la Sardegna, ma addirittura dalla vicina Corsica oltre che dal continente. Un evento spettacolare, fatto di carri allegorici, dj set ad ogni angolo di Via Garibaldi, balli e tanto, tanto divertimento, proprio come se foste in una piccola Rio de Janeiro!

Insomma, un Arcipelago inimitabile a due passi da Palau e dal Park Hotel Cala di Lepre che non dimenticherete facilmente… Provare per credere.

Prenota online

Data Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Cancellazione Gratuita fino a 22 giorni dall'arrivo
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
back to top