Ci troviamo nel nord-est della Sardegna, in Gallura, in un tratto costiero unico al mondo, artisticamente modellato dalla natura e dal vento. Ne sono una prova la famosa Roccia dell'Orso e tutti i 3.397 mq di territorio delimitato da un bellissimo mare e dai comuni di Arzachena, di Tempio Pausania e di Santa Teresa Gallura.
Palau è una cittadina vivace e moderna, importante borgo turistico e portuale della Gallura molto frequentato durante tutta la stagione estiva proprio per la sua posizione strategica. Il suo caratteristico centro storico è animato durante le estati da un mercatino serale e dispone di un porto turistico attivo tutto l’anno che ospita 400 posti barca ideali per imbarcazioni fino ai 18 metri.
Ancora una volta, sono il mare e le spiagge il punto di forza delle migliori mete estive per le vacanze in Sardegna. Palau è, infatti, il porto di accesso per l’Arcipelago di La Maddalena e il suo Parco Nazionale. Dal 2012, le spiagge di Palau Vecchio e Sciumara vantano la Bandiera Blu, a cui si sono aggiunte nel 2014 la spiaggia di Isuledda a Porto Pollo e la spiaggia del Liscia, ma non sono da meno gli spettacolari paesaggi in direzione di Cala Trana e Punta Sardegna.
La costa è varia e troverete non solo arenili di sabbia fine e bianca bagnati da acque verdi-azzurre, ma anche suggestive calette e promontori che digradano verso il mare, come quello situato nella località Capo d’Orso dove si trova il Park Hotel Cala di Lepre.
La flora che domina il paesaggio di Palau è quella tipica della macchia mediterranea, la fauna si caratterizza per la presenza di numerosi piccoli animali selvatici quali tartarughe, pernici rosse, tortorelle e lepri (da cui prende il nome lo stesso Park Hotel). In Sardegna non esistono specie pericolose per l’uomo in terra o in mare, rendendola una delle mete turistiche più sicure al mondo.
Come raggiungere Palau e il Park Hotel Cala di Lepre
Dall'aeroporto di Olbia
Prendete la S.S. 125 per Arzachena/Palau. Proseguite poi sulla S.S. 133/Bis in direzione Santa Teresa Gallura/Palau. Girate in seguito nella strada provinciale per Capo d'Orso.
Dall'aeroporto di Alghero
Imboccate la S.S. 129 in direzione Sassari e prendete successivamente la S.S. 131 al bivio per Olbia. Girate nella S.S. 597/E840 sempre in direzione Olbia e svoltate successivamente nella S.S. 125 per Arzachena. Proseguite e prendete poi la S.S. 133 Bis direzione Santa Teresa Gallura/Palau. Imboccate infine la S.P. per Capo d'Orso.